Una bambola per Alberto
- Mamma Accogliente Flo
- 28 nov 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Il protagonista del nostro libro della settimana è Alberto che desidera una bambola, ma suo fratello e gli amici lo prendono in giro, e il papà gli propone trenini elettrici e palloni. Alberto gioca con palloni e trenini, ma continua a desiderare una bambola. Un giorno la nonna gli fa una sorpresa e gli regala proprio la bambola tanto sognata. Il papà è perplesso e la nonna gli spiega quanto sia importante e utile assecondare questo desiderio, che contribuirà a fare di Alberto un padre attento e sensibile. Un libro contro gli stereotipi di genere, quelli che vorrebbero imporre giochi per femmine e giochi per maschi, cercando di correggere eventuali diverse e legittime aspirazioni; una bella figura femminile (la nonna) che si pone in ascolto del nipote e con naturalezza asseconda il suo desiderio.
Ovviamente i nostri bimbi poi si sono voluti prendere cura delle loro bambole preferite. In ogni gesto ho visto tutto ciò che io ripeto quotidianamente con loro, fatto con una cura e attenzione che non ti aspetteresti da bambini così piccoli, tanto che alla fine sono stati felicissimi di poter portare i loro bimbi in fascia proprio come Flo.
Sotto Natale, periodo di regali e della fatidica domanda: "Cosa posso regalare a un bambino e a una bambina?", direi che questa lettura casca a pennello.
Mi verrebbe da rispondere niente ma preferisco usare tutto.
댓글